Quando si considerano le scale in pietra per interni è naturale riflettere sul loro ingente peso, un fattore che ha spesso limitato il loro inserimento nei diversi contesti, soprattutto ai piani superiori.
Per molto tempo questa caratteristica strutturale è stata vista come un freno, che poteva limitare anche in modo consistente la definizione degli spazi e la libertà stilistica e creativa dei progettisti.
Ad oggi il problema del peso delle scale in pietra per interni può considerarsi superato, grazie alla possibilità di realizzare opere che hanno delle caratteristiche di inaspettata leggerezza, pur mantenendo un’estetica assolutamente in linea con l’innata bellezza della pietra naturale.
Scale in pietra per interni: il peso non è più un limite
Palladio Scale realizza scale da interni in pietra con caratteristiche innovative, in grado di limitare il peso della struttura del 40% rispetto ad una scala ‘classica’ ovvero realizzata totalmente in pietra.
Il punto di partenza è l’anima, che in queste soluzioni viene realizzata in carpenteria.
L’anima metallica della scala, costruita nei laboratori interni dell’azienda, permette infatti di alleggerire notevolmente il peso della struttura e, non da meno, di essere rivestita con apposite soluzioni di finitura in pietra.
Si tratta di miscele di agglomerati studiate e definite nei laboratori di ricerca aziendali, composte dal 95% di inerti e da un 5% di legante resinoso. Assieme, le due soluzioni generano un risultato conforme alle scale in pietra così come appartengono all’immaginario collettivo: naturale ed esteticamente appagante.
L’inaspettata leggerezza delle scale, consente quindi di inserirle anche in contesti dove il peso da supportare è contenuto o minimo, pur mantenendo tutte le caratteristiche estetiche che ci si aspetta da questa tipologia di elementi e anzi, offrendo una gamma di scelta materica ampia e interessante.
La meraviglia delle Pietre Naturali
La creatività di chi progetta gli spazi interni non può essere limitata e, allo scopo di favorirne la piena libertà, Palladio Scale offre soluzioni di rivestimento che possono essere realizzate con ogni tipologia di pietra naturale, ricreando così l’effetto materico e cromatico che più si desidera ottenere.
Dalle più moderne scale per interni con finitura in cemento industriale lisciato, soluzione alquanto richiesta nel residenziale e nei contesti commerciali, fino a pietre di ogni tipologia, pronte a definire strutture importanti, quasi monolitiche nella loro presenza, ma leggere nella loro essenza strutturale.
Come le scale rivestite con pietra di Vicenza, roccia ricercata e dalle interessanti sfumature, prediletta da chi di desidera realizzare interni ricchi di pregio, ma al contempo abili nell’offrire ampia libertà di accostamento con altri elementi strutturali e di arredo.
Qualsiasi sia la pietra di interesse, Palladio Scale è in grado di generare il rivestimento desiderato dando vita ad una resa estetica naturale, perché pienamente naturale è il rivestimento che lo genera.
Un Rivestimento Sostenibile e Amico dell’Ambiente
L’impasto realizzato per creare il rivestimento delle scale in pietra per interni è sostenibile e amico dell’ambiente, perché ricavato da graniglia di marmi o pietre che sono il frutto di scarti di cava.
Ciò che per sua natura non verrebbe utilizzato, acquista in queste opere una funzione e una vita nuove. Gli scarti vengono infatti utilizzati per costituire il composto che andrà a rivestire le scale, generando una finitura naturale, nella consistenza così come nei colori.
Non ci sono limiti alle pietre che si possono utilizzare per dare vita a queste opere innovative, scale che oltre a potere essere alloggiate in sezioni degli immobili fino a poco tempo fa impensabili, sanno rispondere ad una precisa richiesta di resa stilistica, cromatica e nel suo complesso estetica.
Desideri maggiori informazioni sulle scale in cemento per interni?