Sempre più persone scelgono di inserire una ringhiera in ferro per scala interna, allo scopo di dare corpo alla struttura e definirla con uno stile che si avvicina all’industrial.
Questo è uno dei motivi principali, ma ce ne molti sono altri, perché la ringhiera in ferro per scala interna può diventare un elemento di stacco stilistico o richiamare visivamente delle sezioni già presenti e realizzate in questo materiale, su tutti le putrelle.
Richiamare con elementi materici uguali o simili le diverse sezioni di un immobile, rende infatti l’insieme omogeneo e permette di creare continuità fra i diversi piani.
Ne beneficia l’ambiente nel suo complesso e la scelta di inserire ringhiere in ferro nelle scale interne può diventare alquanto interessante se il ferro stesso è stato utilizzato per definire sezioni del sottotetto o travi di una mansarda.
Quando scegliere una ringhiera in ferro per scala interna
La ringhiera in ferro per scala interna può essere scelta in moltissimi casi, perché il ferro è un elemento duttile e che ben si sposa con i diversi materiali con cui la scala è realizzata.
Se associato con il vetro, il ferro può infatti ricreare un’estetica limpida e ben definita, ideale per interni che necessitano di luminosità, ma non vogliono fare a meno di importanti elementi strutturali.
A parità di libertà stilistica, la combinazione ferro e legno può esprimersi sia con la realizzazione di pedate in legno e ringhiera in ferro, che con la creazione di una scala totalmente in ferro, che parte e appoggia a piani definiti da un pavimento in legno.
La combinazione di questi materiali è pressoché infinita, perché i diversi elementi come le ringhiere, i marcapiani, i parapetti, le passerelle e le protezioni possono essere realizzate in ferro e combinarsi agli altri materiali della scala con stile e creatività, come in questo esempio.
Ringhiere in acciaio per scale interne
Oltre al ferro, un altro metallo molto richiesto per la realizzazione delle ringhiere è l’acciaio.
Le ringhiere in acciaio per scale interne rispondono a una doppia richiesta: portare negli ambienti la forza di questo metallo e giocare con la lucentezza metallica, ovvero con la capacità dell’acciaio di riflettere la luce.
Le ringhiere in acciaio per scale interne possono essere realizzate per completare strutture dello stesso materiale e, a seconda del progetto, definire con elementi più o meno definiti l’insieme strutturale.
Questo perché, grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni e alla nostra carpenteria interna, siamo in grado di realizzare scale in acciaio dall’aspetto morbido, che non perdono la loro forza di resistenza ma definiscono l’ambiente con linee sinuose.
Le stesse linee possono essere quindi riproposte nelle ringhiere in acciaio per scale interne che riportano questa estetica, per definire l’ambiente con morbidezza, pur contando sulla forza materica e strutturale del metallo.
Ringhiere in ferro e in acciaio realizzate nel nostro laboratorio interno
Molte volte la realizzazione delle scale richiede il lavoro di diversi professionisti e per la committenza questo può tradursi in tempi di lavoro più lunghi e anche nella maggiore probabilità che nascano problemi in fase d’opera.
Palladio Scale offre il servizio completo di realizzazione scale da interni ed esterni e si occupa di costruire internamente ogni elemento complementare, dalle ringhiere ai marcapiani, dai parapetti alle passerelle.
Questo perché ci avvaliamo del servizio di carpenteria interna all’azienda, che permette di realizzare scale in ogni materiale e in ogni combinazione, partendo dal progetto e realizzando internamente ogni singolo elemento della struttura.
I benefici vanno oltre l’estetica, perché i progettisti possono ideare scale con materiali multipli e contare su una realizzazione che avviene nello stesso momento, più veloce e precisa perché basata sul lavoro di un unico interlocutore.
La committente, a sua volta, può trovare risposta ai propri desideri estetici e alla volontà di inserire materiali diversi negli spazi, nonché contare su un risparmio importante di tempo e su una gestione accentrata, quindi più puntuale, dell’intera opera.
Ringhiere in ferro per scala interna in cemento o pietra
La ringhiera in ferro per scala interna può essere applicata con successo anche a tutte le strutture realizzate in carpenteria leggera e quindi rivestite con i nostri composti minerali.
Si tratta di scale che vengono richieste in cemento o pietra ma che, per ragioni logistiche, di tenuta al piano e strutturali, realizziamo in carpenteria leggera e quindi procediamo a rivestire con composti minerali.
L’effetto materico è di grande bellezza e i composti possono essere iper-personalizzati in base alle esigenze dei progettisti e della committenza, per ottenere l’effetto desiderato, risolvendo in modo agile i problemi che il materiale originario avrebbe portato con sé.
Oltre a risolvere i problemi logistici e strutturali, la scala realizzata in carpenteria offre inoltre una grande libertà stilistica, perché i materiali di finitura possono essere scelti in tante varietà di effetti, di pietre naturali e anche di colorazioni.
In tutti questi casi, l’inserimento di una ringhiera in ferro per scala interna è assolutamente possibile ed è l’opera che sa completare l’elemento in modo definito quanto funzionale all’uso.